9° Censimento dell'industria e dei serviziSito Istat

#Censimenti Data Challenge: il contest sui dati del Censimento


Bookmark and Share

Il contest si è chiuso il 31 luglio 2014, l’Istat ringrazia tutti coloro che hanno inviato i propri lavori.

#Censimenti Data Challenge  è un contest per lo sviluppo di visualizzazioni e/o applicazioni che aiutino a costruire conoscenza utile, usando i dati del 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit . I dataset del Censimento (imprese, istituzioni non profit, istituzioni pubbliche)  possono essere liberamente elaborati e incrociati con ogni altro dataset diffuso dall’Istituto (I.Stat) o da altri soggetti pubblici e privati.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare alla competizione singoli o gruppi formali e/o informali di utilizzatori di dati. Sebbene non  rappresenti un requisito obbligatorio per l’ammissibilità, si consiglia la composizione di squadre “miste”, rappresentative di diversi profili. In particolare, l’iniziativa si rivolge a: Studenti, Universitari e ricercatori, Data journalist, Data designer, Sociologi ed esperti tematici, Statistici, Policymaker, Sviluppatori, Gruppi della società civile, Organizzazioni e cittadini attivi (…). Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti che abbiano raggiunto la maggiore età. Per la partecipazione in squadra è sufficiente che ad aver raggiunto la maggiore età sia la persona indicata come referente nell’apposita form di registrazione.

I DATI

Nel data warehouse del Censimento i dati -  riorganizzati in tabelle e resi disponibili in più formati – possono essere consultati, navigati, elaborati e riusati

I PREMI

premi per le prime tre posizioni corrispondono a 3000 euro per il primo classificato; 2000 euro per il secondo classificato; 1000 euro per il terzo classificato. La Giuria potrà decidere di assegnare una o più menzioni speciali. A tutti i lavori sarà data visibilità sul sito del Censimento.

LA GIURIA

La Giuria è composta da esperti e tecnici dell’Istat, da rappresentanti dell’impresa, del non profit,  dell’università e della ricerca e della community open data. (Qui la composizione della Giuria).

COME PARTECIPARE

  • Leggere il Regolamento
  • Registrarsi attraverso apposito form
  • Inviare il proprio lavoro secondo le modalità stabilite al punto  9)Consegna dei lavori” entro il termine fissato

IL TIMING

  • 17 febbraio 2014 –  Apertura delle registrazioni on line dei partecipanti singoli e delle squadre
  • 31 luglio 2014, ore 23.30 – Termine ultimo per la consegna dei lavori

IL REGOLAMENTO

Il Regolamento contiene tutti i dettagli utili per partecipare alla #Censimenti Data Challenge e dunque va letto con attenzione prima di registrarsi al concorso. Per richiedere ogni ulteriore info si può scrivere a datachallenge@istat.it.

FORM DI REGISTRAZIONE (singoli e squadre)

Dal momento della registrazione attraverso il form dedicato i partecipanti, singoli o in squadra, possono entrare in contatto con l’Help Desk #Censimenti Data Challenge, predisposto per offrire supporto sulle questioni legate ai dataset diffusi dall’Istituto e al loro riuso.

 INFO: datachallenge@istat.it





  • NEWS
  • INFOGRAFICHE

9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit 2011