9° Censimento dell'industria e dei serviziSito Istat

Risultato lusinghiero per i Data Lab #Censimenti a SCE 2013

Sono stati circa duecento i partecipanti che durante la 3 giorni di Smart City Exhibition – SCE 2013 hanno seguito i Data Lab #Censimenti organizzati dall’Istat.


Bookmark and Share


Bologna – 18 ottobre 2013  Open Census, Data Journalism e Data Driven Policymaking sono stati i temi degli incontri, suddivisi tra sessioni mattutine e pomeridiane,. Grazie al contributo di tecnici ed esperti, i laboratori sono stati l’occasione per diffondere la cultura del dato e offrire strumenti per il suo riuso (infografiche, mappe, visualizzazioni).
Partendo dalla diffusione dei primi dati del 9° Censimento Istat dell’industria e dei servizi e delle istituzioni non profit, sono stati organizzati dibattiti sulla fruibilità dei dati e sulle informazioni che questi permettono di offrire a cittadini, istituzioni e imprese. Le informazioni statistiche, infatti, possono essere validi strumenti di base per politiche finalizzate al miglioramento della vita sociale ed economica del Paese.

“Durante l’ultima tornata censuaria – dichiara Andrea Mancini, Direttore centrale dei censimenti generali Istat – attraverso l’uso di strumenti quali il web e i questionari elettronici abbiamo avuto un notevole risparmio economico e offerto all’utente una modalità di risposta più agevole e veloce. Da tempo abbiamo avviato anche il Censimento Permanente, grazie soprattutto al maggior uso di informazioni provenienti da basi amministrative, per rendere più tempestive e frequenti le informazioni territoriali, specialmente nelle aree con piccoli comuni. Spero che la cultura del dato – conclude Mancini – possa aumentare in Italia. Il dato oggettivo e valutato anche negli aspetti qualitativi dovrebbe essere alla base della valutazione delle politiche pubbliche e della programmazione territoriale. In tal senso, il dato per essere di pubblica utilità deve essere rielaborato e organizzato in termini di accuratezza e pertinenza”.

Testo integrale

 

  • NEWS
  • INFOGRAFICHE

9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit 2011