9° Censimento dell'industria e dei serviziSito Istat

Report – Mercati, strategie e ostacoli alla competitività

Viene presentato oggi il primo di una serie di Report di approfondimento delle tematiche oggetto della rilevazione diretta sulle imprese, svolta nell’ambito delle attività connesse al 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi.


Bookmark and Share


Roma – 7 novembre  L’obiettivo della rilevazione è stato quello di raccogliere informazioni utili alla valutazione degli elementi di forza e di debolezza del sistema delle imprese. I risultati si riferiscono a una fase di evoluzione del sistema produttivo italiano nella quale emerge con sempre maggiore forza l’importanza di adottare strategie complesse, legate a investimenti in conoscenza, flessibilità produttivo/organizzativa e capacità di ridisegnare le catene del valore.

Queste informazioni, rilevate sul totale delle imprese con almeno 20 addetti e su un ampio campione di imprese tra 3 e 19 addetti, si aggiungono a quelle offerte dal sistema dei registri statistici, e consentono di disporre di una mappatura completa della struttura e delle strategie relative alle imprese con almeno 3 addetti (circa 1 milione e 50 mila).

Ogni Report è corredato da un allegato statistico di supporto alla lettura, e ulteriori informazioni sono disponibili – ad un elevato livello di dettaglio – in I.stat, il datawarehouse dell’Istat. Questo Report offre un quadro generale delle strategie di impresa e dei fattori specifici e di contesto da cui esse dipendono.

Report  “Mercati, strategie e ostacoli alla competitività” (Testo integrale)

Tavole statistiche

  • NEWS
  • INFOGRAFICHE

9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit 2011